Archivi del mese :

Marzo 2023

Nuovo Regolamento RLS Territoriale

Nuovo Regolamento RLS Territoriale 2560 1707 E.B.A.P. Piacenza

Lo scorso 22 marzo 2023 il Comitato di Gestione dell’Ente Bilaterale ha approvato la proposta di un nuovo Regolamento per l’attivazione del servizio RLS Territoriale.

Il nuovo Regolamento che potrete leggere integralmente nella sezione di questo sito dedicato al servizio RLST, contiene una serie completa di procedure per garantire a tutte le aziende agricole e a tutti i lavoratori un facile accesso al servizio con regole chiare per garantire la massima trasparenza e la più completa informazione.

L’RLS Territoriale è una figura chiave per la Salute e Sicurezza sul Lavoro perché rappresenta i lavoratori e le lavoratrici in quelle aziende in cui non è stato eletto l’RLS.

Il Regolamento RLS Territoriale stabilisce quali sono le aziende agricole che possono beneficiare del servizio, definisce le modalità di presentazione della domanda e l’assegnazione del RLS Territoriale alle aziende,  chiarisce le condizioni di ammissibilità e la gestione della domande respinte, spiega come una azienda può revocare il servizio e come lo stesso Ente Bilaterale potrebbe sospendere la prestazione, fissa i requisiti per svolgere l’incarico da RLS Territoriale e determina le modalità di svolgimento della visita.  

L’obiettivo è quello di dare al settore agricolo piacentino uno strumento in più per prevenire gli infortuni e gli incidenti nei luoghi di lavoro e per tutelare la salute degli operai agricoli e delle operaie agricole. Spesso gli infortuni capitano per poca conoscenza dei rischi, per troppa sicurezza di sé e del proprio modo di lavorare, per la fretta o per carichi di lavoro eccessivi. Gli RLS Territoriali sono l’occhio esterno con il compito di svelare i rischi, correggere eventuali condotte e aiutare le aziende agricole a rispettare le leggi e i protocolli.

Sono già 60 le aziende agricole sul territorio piacentino che hanno aderito al nostro nuovo servizio RLS Territoriale questo significa che abbiamo tanti datori di lavoro che la sicurezza l’hanno in testa e siamo certi, che con questa buona base di partenza, la cultura della sicurezza arriverà, a cascata, anche all’ultimo dei lavoratori.  

Questo nuovo Regolamento RLS Territoriale spingerà l’acceleratore sul raggiungimento dell’obiettivo offrendo alle aziende agricole piacentine e a tutti gli operai agricoli e alle operaie agricole la possibilità di relazionarsi con una persona che, rispetto ad altri lavoratori, ha avuto più tempo per studiare e formarsi nel campo della sicurezza e che ha, come unico obiettivo, quello di aumentare la consapevolezza dei rischi sia ai lavoratori e alle lavoratrici, che ai datori di lavoro.

Leggi qui il nuovo Regolamento RLS Territoriale