AGGIORNATO IL REGOLAMENTO E.B.A.P. MAGGIOR SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

AGGIORNATO IL REGOLAMENTO E.B.A.P. MAGGIOR SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE

AGGIORNATO IL REGOLAMENTO E.B.A.P. MAGGIOR SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE 2329 2560 E.B.A.P. Piacenza

Avvisiamo tutti gli operai agricoli e tutte le aziende che nella sezione “Chi siamo” è disponibile il Nuovo Regolamento approvato dal Comitato di Gestione di E.B.A.P e vigente dal 01/06/2024.

La principale novità riguarda l’introduzione di un nuovo contributo volto a sostenere le famiglie degli operai agricoli con figli in età scolare, che sono i soggetti maggiormente colpiti dalla crisi economica degli ultimi anni.

Con il Nuovo Regolamento abbiamo voluto impegnarci anche per sostenere gli operai agricoli a tempo determinato che prestano servizio in modo continuativo nelle aziende agricole ampliando l’indennità per i Familiari Disabili e Inabili anche ai familiari degli OTD che nell’anno precedente hanno fatto più di 150 giornate e anche agli stessi operai con certificazione.

Importanti novità anche per le aziende che possono chiedere il rimborso di alcuni corsi obbligatori sulla sicurezza sul lavoro fino ad oggi rivolto ai lavoratori dipendenti, al titolare dell’azienda e ai soci amministratori. Da quest’anno il rimborso sarà erogato anche ai coadiuvanti familiari regolarmente iscritti all’INPS, in quanto anch’essi sono lavoratori. Abbiamo inserito anche una precisazione sui corsi RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in modo che il rimborso sia garantito sia ai datori di lavoro che ai lavoratori, i primi infatti se vogliono formarsi come RSPP devono frequentare un corso di 32 ore, i secondi invece hanno una formazione molto più lunga ed onerosa, in quanto il corso RSPP per i lavoratori supera le 100 ore.

Infine abbiamo colmato una lacuna del nostro vecchio Regolamento per quanto riguarda il periodo di integrazione di infortunio riconosciuto agli operai agricoli a tempo determinato. Nella precedente stesura infatti si prevedeva che l’integrazione salariale fosse riconosciuta fino alla chiusura del contratto di lavoro, con il nuovo Regolamento abbiamo deciso di estendere il periodo di integrazione fino alla chiusura dell’infortunio. Questo proprio per sostenere gli operai agricoli a tempo determinato che in caso di incidente sul lavoro perdevano il sostegno economico da parte dell’Ente perché il loro infortunio si chiudeva dopo la chiusura del contratto di lavoro.

Fiduciosi del riscontro positivo che avranno gli ampliamenti delle prestazioni deliberate a favore dei lavoratori agricoli piacentini, abbiamo rinnovato anche il design di tutta la nostra modulistica rendendo la compilazione ancora più semplice ed immediata.

Nella sezione “prestazioni” potrete scaricare tutta la nuova modulistica aggiornata con i nuovi periodi di validità.

Clicca qui per leggere il testo del “Nuovo Regolamento”

Clicca qui per scaricare il nuovo modulo per richiedere il Contributo Scolastico