Prestazioni

Hanno diritto alle prestazioni tutti i lavoratori iscritti negli elenchi anagrafici INPS dei braccianti agricoli OTI e OTD della Prov. di Piacenza, che abbiano svolto la propria attività lavorativa presso Aziende Agricole operanti nella Provincia di Piacenza e che abbiano in atto un rapporto di lavoro cessato da massimo 180 giorni. Tutte le domande dovranno essere compilate in ogni sua parte e presentate entro 180 giorni dalla fine dell’evento. L’erogazione delle prestazioni è subordinata al pagamento dei relativi contributi da parte del Datore di Lavoro.

Integrazione malattia e infortunio

L’indennità spetta agli operai agricoli (O.T.I e O.T.D.) e assicura un’integrazione fino ad arrivare al 100% del salario giornaliero contrattuale.

Indennità una tantum per OTI licenziati

L’indennità spetta agli operai agricoli (O.T.I.) licenziati (esclusa la giusta causa), e con un’anzianità minima nella medesima azienda di 15 mesi.

Incentivo alla ricollocazione

L’indennità spetta per un massimo di 3 mesi per gli operai agricoli (O.T.I.) licenziati (esclusa la giusta causa) e che hanno maturano un’anzianità minima nella medesima azienda di 15 mesi.

Indennità di maternità obbligatoria

L’indennità spetta agli operai agricoli (O.T.I.) e solo per il periodo indennizzato dall’inps.

Assegno funerario

In caso di infortunio mortale sul lavoro o per cause naturali è riconosciuto agli eredi un assegno funerario.

Indennità per disabili/inabili​

L’indennità spetta agli O.T.I. che abbiano maturato un’anzianità continuativa minima di 15 mesi e agli OTD che nell’anno precedente hanno fatto almeno 150 giornate che sono riconosciuti disabili dall’INPS in base all’art 3 della Legge 104/92 o in possesso di un certificato rilasciato dalle Commissioni competenti (INPS, INAIL o altro) o che nel cui nucleo familiare, risultante dallo Stato di Famiglia rilasciato dal Comune di Residenza, sia presente un soggetto disabile riconosciuto dall’INPS in base all’art 3 della Legge 104/92 o in possesso di un certificato rilasciato dalle Commissioni competenti (INPS, INAIL o altro).

Integrazione CISOA per gli OTI (prestazione straordinaria e temporanea valida dal 01/01/2020 fino al 31/12/2025)

L’indennità spetta agli O.T.I. che hanno usufruito della Cassa Integrazione speciale per gli operai e impiegati (CISOA), in costanza di rapporto di lavoro.

Rimborso Corsi di Formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008 (prestazione sperimentale dal 01/01/2020 al 31/12/2025)

Il Rimborso spetta alle aziende agricole che fanno partecipare i propri lavoratori ai corsi formativi obbligatori. I corsi devono essere tenuti da una degli enti di formazione/studi privati con cui abbiamo attivato apposita Convenzione:

  • Arienta Consulting S.n.c. di Arienta Omar e Spinola Francesco (a partire dal 01/11/2023);
  • Centro di Formazione Sperimentale e Innovazione “Vittorio Tadini S.c.a.r.l”;
  • Centro Medicina e Sicurezza S.r.l.;
  • Dinamica Società Consortile r.l.;
  • Heaven S.r.l Lavorare in Sicurezza, Produrre in Qualità;
  • Teco S.r.l. Tecnologia, Ecologia, Servizi.

È richiesto che l’azienda si impegni a far partecipare i propri lavoratori ad un corso aggiuntivo organizzato dagli enti di formazione delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori della durata di 2 ore, che si terrà entro il 31/12/2025.

Contributo Scolastico

Il contributo spetta agli O.T.I. che abbiano maturato un’anzianità continuativa minima di 15 mesi e agli OTD che nell’anno precedente hanno fatto almeno 150 giornate, per ciascun figlio in età scolare inserito nel nucleo familiare, risultante dallo Stato di Famiglia rilasciato dal Comune di Residenza, per la frequenza dell’asilo nido, della scuola materna, primaria, ovvero elementari, della scuola secondaria di primo o secondo grado, ovvero scuole medie e superiori, e dell’università fino all’età di 23 anni compiuti (pubbliche, paritarie o private).

Integrazione CIG in DEROGA per gli OTD (prestazione straordinaria e temporanea valida dal 01/01/2020 fino al 31/12/2022)

L’indennità spetta agli O.T.D che hanno usufruito della Cassa Integrazione in Deroga (CIG), in costanza di rapporto di lavoro.